mercoledì 21 novembre 2012
Normative dei voli
Coloro i quali amano viaggiare, sicuramente conoscono le nuove norme da rispettare quando si decide di organizzare un viaggio in aereo. Alcune di queste regole, ormai in vigore da qualche anno, riguardano le modalità di preparazione dei propri bagagli e specificano cosa è consentito portare all’interno del proprio bagaglio a mano e cosa invece è consentito trasportare unicamente all’interno del bagaglio da stiva.
E’ concesso trasportare solo una quantità ristretta di contenuti liquidi nel proprio bagaglio a mano. Tali sostanze dovranno essere tenute in contenitori disgiunti aventi ognuno la capienza massima di 100 ml. Tali contenitori dovranno quindi essere introdotti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di grandezze equivalenti a circa 20 x 20 cm. Tra i liquidi da dover consegnare ed esaminare sono inclusi schiuma da barba, mascara, profumo, detergenti vari, lozioni, oli, spray e tutte le altre tipologie di sostanze liquide.
Inoltre, per poter agevolare i controlli da parte del personale aeroportuale, è obbligatorio consegnare i liquidi contenuti nel proprio bagaglio, estraendoli da esso, per poter essere esaminati. Dovranno essere estratti dal proprio bagaglio anche i dispositivi elettrici di grandi dimensioni come i computer portatili, che verranno esaminati in maniera separata durante l’intero controllo al passeggero. Sarà così consentito trasportare i suddetti liquidi all’interno del bagaglio da stiva che viene esaminato direttamente al chek- in. E’ consentito anche comprare le sostanze liquide, ad esempio bevande e profumi, nei negozi aeroportuali dell’UE messi al di là del punto di controllo della carta di imbarco o a bordo di aerei operati da compagnie aeree dell’UE. Nel caso che gli articoli acquistati siano impacchettati all’interno di specifici sacchetti chiusi con un sigillo, non aprirli prima di essere sottoposti al riscontro di sicurezza. In caso avverso, il contenuto di tali sacchetti potrebbe essere confiscato al punto di controllo.
Dal 26 giugno 2012, tutti i minorenni potranno spostarsi in Europa e all’estero solo se provvisti di un personale documento di riconoscimento, tra cui, carta d’identità, passaporto individuale, lasciapassare per l’espatrio di minori di 15 anni. Non sono perciò più conformi alla norma tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Maggiori indicazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato
autore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento