mercoledì 21 novembre 2012
come prenotare un volo con Ryanair
Una delle compagnie aeree low cost maggiormente utilizzata e soprattutto una delle prime a comparire sullo scenario dei viaggi aeri easy e cheap è appunto la Ryanair. Proviamo a dare qualche suggerimento in più in modo tale che al prossimo viaggio siamo un po’ più informati ed esperti. Eppur vero che quando scorriamo i prezzi che questa compagnia offre, davvero rimaniamo sorpresi perché a soli 2 euro si vola verso Londra, o verso la Spagna o in altre parti del mondo, però badate bene che oltre al prezzo fisso della tratta vanno aggiunti altri costi inderogabili, come le tasse aeroportuali, il check-in on line obbligatorio, il prezzo del bagaglio se decidete di imbarcarlo, un’assicurazione in caso di annullamento o cambio tratta ed eventualmente se si paga in carta di credito un’ulteriore costo aggiuntivo.
Comunque, alla fine, seppur sommate tutte queste voci resta sempre un prezzo vantaggioso rispetto alle compagnie statali. Ci sono naturalmente degli escamotage, per esempio quando decidete di effettuare un viaggio cercate di programmarlo per tempo e di prenotare in largo anticipo, non è detto che sotto sotto la partenza i prezzi siano più bassi. Se invece non avete una meta stabilita e soprattutto un periodo ben preciso per partire, allora iscrivetevi alla newsletter e cogliete l’attimo nell’istante in cui vi arriva un’offerta stimolante.
Altra cosa da sapere è la gestione del bagaglio, purtroppo la Ryanair, come del resto tutte le compagnie, consente di salire a bordo un solo bagaglio a mano di 55x40x20 cm, di 10 kg. Tutto quello che avete al di fuori di questo rimane a terra, ad esempio il notebook o un’eventuale borsa. E sappiate che le hostess sono molto rigide e severe!
Il bagaglio che viene imbarcato invece va a kg, potete spedire 1 solo bagaglio di massimo 20 kg, tutto quello che eccede va pagato a parte e costa 20 € a kg…quindi pesate bene la valigia prima di imbarcarla. Quando sarete al gate siate abbastanza celeri per prendere la navetta e quindi a salire sull’aereo perché innanzitutto i posti non sono assegnati e quindi in questo modo avrete la possibilità di scegliere bene dove sedervi, se viaggiate in compagnia magari prenderete due poltroncine vicine e poi riuscirete così a posizionare il vostro bagaglio a mano negli scompartimenti in alto.
Per quanto riguarda il check-in sappiate che solitamente questo chiude 45 minuti prima della partenza per questo occorre essere puntuali e non dimenticate di apporre un’etichetta che contenga i vostri recapiti, così in caso di smarrimento sapranno come rintracciarvi.
autore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento