venerdì 9 novembre 2012

Liquidi consentiti a bordo

L’ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha specificato quello che può essere e non essere portato in aereo ma soprattutto l’attenzione va posta al concetto di liquido. La legge emanata il 6 novembre del 2006 bandiva assolutamente ai passeggeri di portare in cabina sostanze liquide, soltanto le medicine salvavita erano consentite se accompagnate da prescrizione medica che evidenziava l’emergenza in corso, poi fortunatamente il 29 aprile del 2011 è stato aggiornato il regolamento ed è stata apportata una variazione significativa. Innanzitutto va fatta una precisazione, per i liquidi inseriti nei bagagli che vengono imbarcati al momento del check-in non ci sono restrizioni, per quelli invece inseriti nel bagaglio a mano ci sono delle condizioni.

I liquidi concessi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).

Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto e quindi tutti i recipienti contenenti del liquido dovranno poter entrare comodamente in esso. Per ogni passeggero inclusi i bambini sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica. Inoltre possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici e gli alimenti per bambini.

A questo punto molti entrano in confusione perché ci si chiede cosa si intende per liquido, ebbene l’ENAC ha specificato che quando si parla di liquidi ci si riferisce a:

acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
creme, lozioni ed oli
profumi
spray
gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
sostanze in pasta, incluso dentifricio
miscele di liquidi e solidi
mascara
ogni altro prodotto di analoga consistenza.
Se ci sono altre sostanze liquide non incluse in questo elenco purtroppo conviene a questo punto imbarcarle e inserirle nel bagaglio che viene consegnato al check-in solo così sarete sicuri che li troverete all’arrivo.

autore

Nessun commento:

Posta un commento